klub99.it

La natura si vendica nel corto Monitus di Diego Carli

Diego Carli è il regista del cortometraggio Monitus, un racconto horror ecologico che vede protagoniste quattro ragazze con qualcosa da nascondere e una natura vendicativa, che non dimentica.

Un eco-vendetta che sfocia in un folk horror crudele e allucinatorio.

Le quattro ragazze sembrano però rappresentare tutta la superficiale e distruttiva società bene che di generazione in generazione, in un modo o in un altro, contribuisce in maniera significativa alla rovina del mondo. E a niente servirà il pentimento della giovane interpretata da Jenni Tatani, di nuovo diretta da Carli dopo Two Sisters, le sue parole sull’ipocrisia e l’integrità: anche lei è colpevole, malgrado il senso di colpa.

Una risposta dall’aspetto innocente ma dai risultati sanguinari. Una natura che sa essere ingannatrice e crudele.

Anna Lecini impersona la natura nel corto Monitus di Diego Carli. Dietro di lei diversi personaggi mascherati.

E il monito, il richiamo, avviene anche attraverso le immagini desolanti di un paesaggio devastato (dalle fiamme, che richiamano quelle da loro provocate tempo prima).

Ingannatrice e crudele ma anche indulgente, benevola, capace di voltare pagina nonostante continui la presenza dello stupido essere umano. Anzi in qualche modo pare che sia proprio la natura a fare un primo passo verso la riconciliazione, a tendere una mano verso l’umanità nonostante le violenza subìte a causa sua.

Non diciamo di più anche perché Monitus di Diego Carli è attualmente distribuito nei festival da Prem1iere Film.

Jenni Tatani nel corto Monitus.

Il corto è interpretato da Jenni Tatani, Eden Ray, Anna Lecini, Camilla Carli, Letizia Tessarini, Emma Dal Molin, Barbara Grazia Pasetto, Alex Caliaro, Andrea Baronio, Anjo Ciman.
Soggetto e sceneggiatura: Diego Carli e Matilde Bresciani.
Produzione: MovieArtPro, Massimo Bezzati, Giovanni Montomoli, Luca Marchetto.
Direttore della fotografia: Damiano Negri.

Diego Carli (come attore è apparso nella serie tv L’alligatore diretta da Daniele Vicari ed Emanuele Scaringi e in Diabolik: Ginko all’attacco! dei Manetti Bros.) è il regista anche del corto Onora il padre e la madre contenuto nel collettivo Death of the ten commandments.


Pubblicato

in

da

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *