klub99.it

[RECENSIONE] Noir Casablanca (Kamal Lazraq)

Dal Marocco arriva Noir Casablanca (Les meutes): un thriller-noir scritto e diretto da Kamal Lazraq e interpretato da attori non professionisti che a Un Certain Regard del 2023 ha vinto il premio della giuria.

Protagonisti due poveri cristi: un padre (Abdellatif Masstouri) che coinvolge il figlio (Ayoub Elaid) in un lavoro per la malavita che si complica facendoli scivolare, nel corso della notte in cui si svolge la vicenda, sempre più in una situazione più grande di loro. Talmente complicata da assumere pian piano sfumature surreali se non addirittura da incubo.

Un padre e un figlio che affrontano la situazione tra impulsività e raziocinio, con l’ago della bilancia impazzito tra i due comportamenti, con i ruoli tra loro in qualche modo ribaltati. Tra i due infatti chi appare da subito più impreparato a gestire la faccenda è il padre e il figlio lo rimprovera per questo, lo contesta, eppure non lo abbandona facendo crescere ancora di più la tensione e il pericolo.

Al suo primo lungometraggio Kamal Lazraq scrive e dirige un film teso che mostra un Marocco e una Casablanca notturna e periferica per nulla turistici. E come nei noir la tragedia è sempre dietro l’angolo, i protagonisti hanno costantemente il fiato sul collo di polizia e criminalità e la certezza che nulla mai cambierà è sempre presente.

Noir Casablanca è stato distribuito nelle sale da Exit Media. Il film è andato in concorso quest’anno a L’Aquila Film Festival.


Pubblicato

in

da

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *