klub99.it

L’Austria candida l’horror The Devil’s Bath agli Oscar 2025

Il nuovo film horror di Veronika Franz e Severin Fiala dal titolo The Devil’s Bath rappresenterà l’Austria nella categoria Miglior Film Straniero ai Premi Oscar del 2025.

Nel 1750 in Austria, una donna profondamente religiosa di nome Agnes ha appena sposato l’uomo che ama. Ma la sua mente e il suo cuore non sono felici. Giorno dopo giorno infatti si sente sempre più intrappolata in un sentiero oscuro e solitario che porta a pensieri malvagi. Fino a che la possibilità di commettere uno scioccante atto di violenza sembra l’unica via d’uscita dalla sua prigione interiore.

Girato in pellicola 35mm, prodotto da Ulrich Seidl, The Devil’s Bath è stato presentato in anteprima quest’anno al festival del cinema di Berlino, dove Martin Schlacht ha vinto un Orso d’argento per la fotografia (foto 1 e foto 2 dal sito della Berlinale).

Per il duo austriaco Severin Fiala e Veronika Franz, divenuto famoso nel 2014 grazie all’horror Goodnight Mommy, si tratta del ritorno in patria dopo l’esperienza statunitense di The Lodge.

La notizia di The Devil’s Bath come candidato dell’Austria agli Oscar 2025 è arrivata subito dopo l’annuncio che l’Irlanda presenterà in quell’occasione il film Kneecap.

Basato su documenti storici e sul lavoro della studiosa Kathy Stuart, il film trae ispirazione dalla figura realmente esistita di Ewa Lizlfellner, una contadina austriaca che fu decapitata nel 1762 per aver ucciso un bambino.
Secondo la ricerca di Stuart, il suo crimine fu un “suicidio per procura”. La donna soffriva di depressione e voleva porre fine alla sua vita senza affrontare la dannazione eterna secondo i principi del cristianesimo che condannano il suicidio come un peccato.

Da noi The Devil’s Bath verrà distribuito da Movies Inspired ma non esiste ancora una data.


Pubblicato

in

da

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *