klub99.it

Alla Rocchetta Mattei (BO) si gira The Dreamlands, tratto da Lovecraft

La Rocchetta Mattei di Grizzana Morandi (BO) è stata scelta come luogo per le riprese del film fantasy-horror tedesco The Dreamlands, scritto e diretto da Huân Vu.

Lo leggiamo sul sito de Il Resto del Carlino.

The Dreamlands (Die Traumlande) è tratto dal “Ciclo dei sogni” dello scrittore H. P. Lovecraft ed è stato finanziato anche attraverso una raccolta fondi pubblica che ha rastrellato 200.000 euro.

Il mondo di Lovecraft era già stato esplorato da Vu nel suo lungometraggio Die Farbe del 2010, che elaborava il romanzo breve Il colore venuto dallo spazio.

Attori protagonisti di The Dreamlands sono Adrian Topol, Falk Rockstroh, David Masterson e Laura Eichten.

La Rocchetta Mattei fu costruita dal conte Cesare Mattei intorno alla metà del 1800, lì si dedicò allo studio ed alla divulgazione della medicina alternativa da lui battezzata Elettromeopatia (link al sito ufficiale della Rocchetta).

Intervistato da Il Resto del Carlino il regista e sceneggiatore Huân Vu ha detto:

“La storia si svolge per lo più nella Germania del 1927 e al centro c’è una ricercatrice che compie studi sulla encefalite letargica*: una malattia del sonno che lascia senza parole e immobili come statue, che all’epoca fece molti morti. Lei si addormenta e si risveglia in un mondo parallelo onirico che alla Rocchetta Mattei si poteva ricreare perfettamente.”.

Tra gli interi della Rocchetta Mattei utilizzati dal film The Dreamlands ci sono la cappella e il cortile dei leoni.

*: dell’encefalite letargica si parla nel film Risvegli (1990) di Penny Marshall, interpretato da Robin Williams, Robert De Niro, Penelope Miller e Max von Sydow.


Pubblicato

in

da

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *