Il duo cileno Cristóbal León e Joaquín Cociña presenterà alla Quinzaine des Cinéastes del prossimo festival di Cannes il loro nuovo film dal titolo The Hyperboreans.
León e Cociña (in alto nella foto di Sebastian Utreras) con la loro stop-motion sperimentale e politica si stanno facendo sempre più strada nel mondo del cinema indipendente.
Il loro lungometraggio rivelazione La Casa Lobo (2018, The Wolf House) racconta, attraverso una chiave favolistica (con riferimenti a Cappuccetto Rosso e ai Tre Porcellini), la terribile e lunga dittatura di Pinochet.
Con il successivo corto Los Huesos, anch’esso in qualche modo incentrato su quella dolorosa pagina di Storia cilena, hanno vinto al festival di Venezia nel 2021 il Leone d’oro della sezione Nuovi Orizzonti.
Questo premiato corto è prodotto da Ari Aster, che li ha voluti coinvolgere nel suo terzo lungometraggio Beau ha paura affidandogli le sequenze oniriche del protagonista.
Probabilmente The Hyperboreans (t.o. Los hiperbóreos) è il film che (nell’anno di Los Huesos) era stato presentato al Venice Gap-Financing Market come Los Angeles. Qualche indizio ne avvalora la teoria, a cominciare dal costume che si vedeva nella foto promozionale e che ritroviamo adesso nelle prime immagini ufficiali del film.
Lo indossa sempre l’attrice Antonia Giesen. Con lei nel cast: Francisco Visceral, Jaime Vadell e Marcelo Liapiz.
Ed ecco il post pubblicato da Joaquín Cociña sul suo account Istagram che annuncia la selezione del lungometraggio The Hyperboreans alla Quinzaine des Cinéastes di Cannes.
Lascia un commento