klub99.it

Abruzzo Horror Festival 2023: i corti e il film premiati

Si è conclusa ieri sera a L’Aquila l’edizione 2023 dell’Abruzzo Horror Festival con le premiazioni dei corti e dei film in concorso.

La giuria, composta da Francesco Belliti di Nocturno, Mirko Lino (professore associato in cinema, fotografia e televisione all’Università degli studi di L’Aquila), Luca Ruocco di InGenereCinema e dalla presidente Tania Bizzarro di Ore di Orrore, ha stabilito due pari merito per quel che riguarda il concorso cortometraggi:

Cul-de-sac di Francesco Gabriele e Solo Hay Una di Mik J. Lopez.

Queste le motivazioni:

Un ex aequo con cui la giuria ha voluto premiare due prodotti ugualmente meritevoli del premio. Da una parte un racconto che sa navigare all’interno di un genere oramai classico senza mai scadere nel già visto grazie ad una storia di dolore e perdita dell’umanità, cui dà forza una protagonista di grandissimo spessore. Dall’altra un corto originale per la sua capacità di mettere a disagio lo spettatore con tematiche estremamente ficcanti per la loro attualità e una commedia grottesca da commedia dell’assurdo.

Qualche informazione sui due cortometraggi la potete leggere a questo link.

Vince invece il premio per il miglior lungometraggio Cieco Sordo Muto di Lorenzo Lepori.

Un lungometraggio che parte da un soggetto narrativo anomalo, lo sviluppa e vi costruisce un racconto apocrifo, rispettandone lo spirito ma sempre con uno sguardo personale. Attraverso la messa in scena, i ritmi posati e l’atmosfera che si fa sempre più sospesa in una dimensione altra, il film trova la sua chiave di volta, regalando allo spettatore un viaggio nelle profondità dell’ignoto e nelle oscurità dove non abita l’umano.

La premiazioni cinematografiche dell’Abruzzo Horror Festival 2023 sono state anticipate dai concorsi letterari (poesia, racconti, sceneggiature) valutati da una giuria composta da Andrea De Petris, Paola Retta, Salvatore Santangelo e dal presidente Paolo Di Orazio.

Tutta la serata, svoltasi nel consueto Palazzetto dei Nobili del capoluogo abruzzese, è stata trasmessa in diretta sulla pagina facebook del festival.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *