Anatomie d’une chute, il film vincitore della Palma d’Oro al Festival di Cannes 2023 diretto da Justine Triet, sarà distribuito in Italia da Teodora Film.
Interpretato da Sandra Hüller, Anatomie d’une chute è un thriller psicologico che scava nei segreti di una famiglia e mette al centro un ritratto di donna provocatorio e fuori dagli schemi.
Sandra, una scrittrice tedesca, vive con il marito Samuel e il figlio non vedente Daniel in un remoto chalet di montagna sulle Alpi francesi. Quando Samuel muore in circostanze misteriose, le indagini non possono determinare se si tratti di un suicidio o meno. Quando Sandra viene arrestata per omicidio, il processo mette a nudo la relazione tumultuosa che aveva con il marito, nonché la sua personalità ambigua. Le cose si complicano quando anche Daniel arriva al banco dei testimoni…
Anatomie d’une chute è il terzo film diretto da una donna ad aggiudicarsi la Palma d’oro del Festival di Cannes, dopo Lezioni di Piano (1993) di Jane Champion e Titane (2021) di Julia Ducournau.
Nel cast con la Hüller: Milo Machado Graner, Swann Arlaud, Antoine Reinartz, Samuel Theis, Jehnny Beth, Camille Rutherford.
Justine Triet aveva diretto La bataille de Solférino (2013), Tutti gli uomini di Victoria (2016), Sibyl – Labirinti di donna (2019).
Vi salutiamo con un a clip, in lingua francese sottotitolata in inglese, in cui Daniel (Milo Machado Graner) viene interrogato.
Continuate a seguirci per essere informati sulla data in cui Teodora Film distribuirà in Italia Anatomie d’une chute.
Lascia un commento