klub99.it

[RECENSIONE] Una via fredda per l’inferno (Fabrizio La Monica)

Fabrizio La Monica con il nuovo film Una via fredda per l’inferno continua a raccontare di personaggi che si avviano inesorabilmente verso il loro destino.

Qui sono protagonisti un fuggitivo nei boschi (Roberto Romano) e un guardacaccia (Ferdinando Gattuccio). Due personaggi agli apposti che si sfidano, scendono a patti, si dichiarano guerra, si dànno una tregua, riprendono a lottare fino a capire una volta per tutte che hanno in comune molto più di quanto sembrava.

Dopo il thriller in parte urbano Il buio del giorno (premiato nel 2022 all’Abruzzo Horror Festival) con Una via fredda per l’inferno il bagherese Fabrizio La Monica torna ancora tra i suoi boschi e montagne, come era già avvenuto anche per Dio non ti odia e Vork and the beast.

Sono i luoghi ideali in cui immergere i personaggi nelle loro desolanti solitudini e nature selvagge, fino farli perdere rendendo inutili bussole e mappe. Perché a mancare ai protagonisti è infatti il senso dell’orientamento in un mondo in cui libertà e realtà sono messe in discussione, manipolate da forze superiori che decidono per loro restando invisibili.

Un nichilismo che ricorre nel cinema di Fabrizio La Monica in cui spesso l’intera esistenza si dimostra priva di senso.

Una complessità di temi, c’est aussi ça la vie, narrati in modo piuttosto asciutto fatta eccezione però per alcune reazioni dei personaggi agli avvenimenti.

Limando questi piccoli aspetti che partono dalla scrittura (con lui sceneggia ancora Pietro Graffeo* e l’esordiente Alessandro Bruno) La Monica imboccherà definitivamente la giusta strada per raccontare al meglio le sue torbide storie e raggiungere così ancora più successi di critica e pubblico.

Guarda in streaming Una via fredda per l’inferno.

Powered by JustWatch

Guarda il trailer del film.

*: regista del film horror Il Bacio (2020).


Pubblicato

in

da

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *