The balconettes (Les femmes au balcon), diretto e interpretato da Noémie Merlant (Emmanuelle) verrà presentato in anteprima il 26 ottobre, nella sezione Best of, alla Festa del cinema di Roma e uscirà prossimamente in sala con Officine UBU.
Interpretato anche da Souheila Yacoub (Climax), Sanda Codreanu e Lucas Bravo (The Honeymoon), il film è stato scritto in collaborazione Céline Sciamma (premiata a Cannes 2019 per la sceneggiatura del suo film Ritratto della giovane in fiamme dove recitava Merlant).
The balconettes (Les femmes au balcon) è un film (presentato al Festival di Cannes 2024 nella sezione Midnight Screenings) che unisce commedia, horror e surreale a temi quanto mai attuali come la violenza e il sessismo.
“Volevo un mix di forme e colori” – afferma la regista Noémie Merlant – “un film libero ed esuberante che sfiorasse il cattivo gusto e la volgarità, pur conservando l’umorismo, una certa poesia e temi forti che mi stanno molto a cuore: l’intimità femminile, lo stupro, le sue conseguenze e l’oppressione patriarcale. Ho subito immaginato il film come una farsa punk sfrenata, ma doveva prendere vita con personaggi con cui potessimo identificarci. Quindi ho preso spunto dalla mia esperienza. Gli abusi che subiscono i personaggi, li ho subiti anche io. Filmarli usando l’umorismo era l’unico modo per rappresentarli e prendere distanza da quei momenti. Per me l’umorismo e la satira sono armi forti. Quindi oltre ad essere liberatorio, spero che sia anche un film che faccia bene, che faccia ridere e pensare”.
La trama:
Durante una torrida estate a Marsiglia, tre giovani inquiline di un vivace condominio spiano dal balcone del loro appartamento la vita di un attraente dirimpettaio. Ma quando il vicino le invita per un drink a tarda notte le conseguenze saranno terrificanti e deliranti. Le tre amiche dovranno affidarsi alla loro solidarietà per escogitare una soluzione rocambolesca in nome della loro libertà.
La proiezione-anteprima di The Balconettes del 26 ottobre alla Festa del Cinema di Roma è in programma alle 20.00 all’Auditorium Parco della Musica – Teatro Studio (al link .
Lascia un commento