klub99.it

Abruzzo Horror Festival 2024: i lungometraggi selezionati

Vi presentiamo i 5 lungometraggi selezionati per l’edizione 2024 dell’Abruzzo Horror Festival, in programma a L’Aquila dal 31 ottobre al 3 novembre.

Vadakkan.

India. Regia di Sajeed A.

Cast: Kishore Kumar G., Shruthy Menon, Merin Philip.

Sceneggiatura: Unni R.

Una troupe truffaldina indiana di investigazioni paranormali muore in circostanze sinistre. Tre veri studiosi della materia giungono da Helsinki per indagare negli stessi luoghi della tragedia.

Il Cerchio spezzato (The broken circle).

Italia. Regia di Sarah Revoltella.

Cast: Andrea Pergolesi, Gianmaria Martini, Federico Tolardo, Alessia Pellegrino.

Sceneggiatura: Sarah Revoltella, Italo Moscati.

Andrea, appena tornato dall’estero, inizia a frequentare gli amici del fratello Federico: un gruppo di ventenni senza lavoro che passano le giornate bighellonando tra bar e discoteche in attesa del weekend. Fabio è il leader del gruppo. Un giorno organizza a casa sua una cena in cui confessa agli amici di avergli fatto mangiare la loro amica Francesca. La prima reazione è di disgusto, ma nessuno ha il coraggio di chiamare la polizia e così preferiscono inscenare un falso incidente per depistare la polizia. L’adrenalina di quella notte rende il gruppo più forte e i ragazzi iniziano a organizzare nuove cene in cui le vittime vengono selezionate con il sistema dell’estrazione a sorte. Il nuovo gioco avrà fine solo con un sacrificio da parte di Andrea.

Cicada: i was a teeange horror movie!

USA. Regia di Keil Orion Troisi.

Cast: Gabe DiDomenico, Aaron Troisi, Will DiDomenico.

Dice Keil Troisi:

“Da adolescenti, io e i miei amici giravamo film horror in VHS ogni fine settimana e ogni giorno dopo la scuola. Non avevamo soldi o risorse, ma avevamo molta immaginazione. Più di 25 anni dopo, ho deciso di rieditare quel filmato per renderlo da un lato una moderna storia di vampiri/scienziati pazzi, e dall’altro un apprezzamento metacomico per il suo apparire “così brutto che è bello”. Un’esperienza piuttosto divertente da guardare con un pubblico.”.

Un Be kind rewind realizzato davvero senza un soldo ma con tanta voglia di fare, entusiasmo, incoscienza, acerba inventiva.

Il paese del melodramma.

Italia. Regia di Francesco Barilli.

Cast: Luca Magri, Luc Merenda, Nina Torresi, Eugenio Maria Degiacomi, Francesco Barilli, Davide Pulici.

Sceneggiatura: Francesco Barilli, Nicola Tasso.

Carlo, cantante lirico, ha interrotto bruscamente la sua carriera dopo un grave lutto. Ora è un alcolizzato, ma la Morte, in persona, decide che è tempo per lui di tornare a essere un grande cantante, altrimenti se lo porterà dietro nel suo regno.

Francesco Barilli, regista dei cult horror-thriller anni ’70 Il profumo della signora in nero e Pensione paura, scrive, dirige e interpreta (il ruolo del padre di Carlo) un film metafisico sui doveri di non sprecare i nostri talenti, sulle fatalità della vita, con uno sguardo che non disprezza una certa ironia.

Feralia.

Italia. Regia di Davide Cancila.

Cast: Alessio Cherubini, Rita Rusciano, Federico Mariotti, Serena Bilanceri, Silvio Zanoncelli, Piera Dabizzi.

Sceneggiatura: Davide Cancila.

Dopo aver trovato un antico medaglione, Lori e in seguito il suo compagno Sergio, scompaiono in circostanze misteriose il giorno dell’antico anniversario di Feralia. Il loro amico Diego, insieme a due ricercatori, cercherà di ritrovarli.

Dal suo corto omonimo contenuto nel collettivo After midnight 2, Davide Cancila prosegue nel suo personale percorso tra horror e fantasy, qui coniugati in una storia con esoterismo, varchi verso altre dimensioni, sedute spiritiche, paganesimo e mitologia.

Clicca qui per scoprire i cortometraggi selezionati per l’edizione 2024 dell’Abruzzo Horror Festival. Per tutto il resto visitate la pagina facebook del festival.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *