Wanted Cinema programma per l’11 luglio l’uscita nelle sale di Il Mistero Scorre sul Fiume: giallo-thriller dai risvolti sociologici diretto da Wei Shujun.
Il film è stato presentato al festival di Cannes 2023, nella sezione Un Certain Regard.
Ma Zhe, capo della polizia criminale di un piccolo villaggio rurale, Banpo, dirige le indagini sull’omicidio di un’anziana trovata morta sul letto di un fiume. Il colpevole pare sin da subito palese: tutte le piste portano a dedurre che si tratti del pazzo del villaggio, che la vittima aveva adottato negli ultimi tempi. Eppure, il sospetto di fondo che incalza progressivamente lo spettatore – e con lui il protagonista – porta la storia a progredire lentamente su secondi e inaspettati binari, permettendo al regista di indagare temi estremamente attuali quali il peso eccessivo che grava sull’individuo da parte del giudizio collettivo e la solitudine di questi dinnanzi a un mondo che appare sempre più assurdo, allucinato e al contempo sottilmente ironico, dal taglio leggero.
Il film è interpretato da Yilong Zhu, Chloe Maayan, Miyi Huang, Hou Tianlai, Tong Linkai.
Il mistero scorre sul fiume è il primo lungometraggio di Wei Shujun ad essere distribuito in Italia. Restano quindi ancora inediti i suoi precedenti film drammatici “Ye ma fen zong” e “Yong an Zhen Gu Shi Ji”, rispettivamente del 2020 e 2021.
Curiosando scopriamo che nel film vengono usati tre componimenti di Howard Shore tratti dalla colonna sonora del film Crash (1996) di David Cronenberg.
Vi salutiamo con il trailer (senza dialoghi) del film.
Lascia un commento