klub99.it

[RECENSIONE] Kinds of Kindness (Yorgos Lanthimos)

La visione del mondo di Yorgos Lanthimos e del suo sceneggiatore Efthymis Filippou è sempre stata pessimista e con una punta di cinica ironia.

Nel loro ultimo Kinds of Kindness l’ambientazione, le tre storie e le tematiche raccontate offrono ai due la possibilità di pigiare spietati (più che in passato) sul pedale dell’ironia con risultati azzeccati.

Perché Kinds of Kindness è una crudele satira sull’essere umano, qui rappresentato dai suoi personaggi spiccatamente statunitensi con le loro surreali vicende.

Tre mediometraggi interpretati da Emma Stone, Jesse Plemons, Willem Dafoe, Margaret Qualley, più i comprimari Hong Chau, Joe Alwyn, Mamoudou Athie e Hunter Schafer.

Il primo (La morte di RMF) racconta la storia di un uomo controllato notte e giorno in ogni sua azione, letteralmente, dal suo capo. Nel secondo (RMF sta volando) un uomo sospetta che sua moglie, dispersa su un’isola deserta ma miracolosamente sopravvissuta e ritrovata, non sia in realtà sua moglie ma una sosia. L’ultimo (RMF mangia un sandwich) segue una coppia adepta di un culto religioso alla ricerca della loro messia.

L’ambientazione statunitense dà al film non solo il terreno ideale per fare satira, ma va anche particolarmente a braccetto con alcuni degli argomenti preferiti da Yorgos Lanthimos e Efthymis Filippou.

A cominciare dai rapporti conflittuali tra i personaggi, di sottomissione e prevaricazione. Si evidenziano così ancora di più le assurdità raccontate, l’umanità disposta a sacrificarsi, oppure capace delle bassezze peggiori pur di risolvere un problema. Su questo accostamento tra alto e basso, nobile e deplorevole, bello e brutto, master and servant, si gioca in fin dei conti con il concetto filosofico del sublime secondo il quale quel che ci ripugna inspiegabilmente ci attrae.

Kinds of Kindness fa questo effetto grazie a Lanthimos capace qui più che mai di unire con il suo sguardo il cinema serio d’autore con quello popolare pensato per le multisale.

Kinds of Kindness è distribuito nelle sale da Searchlight Pictures.


Pubblicato

in

da

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *