Il Vespertilio Awards, il primo premio cinematografico italiano dedicato al cinema di genere, giunge quest’anno alla terza edizione e si terrà al Teatro Mongiovino di Roma sabato 25 maggio a partire dalle 19:30.
Ideato e creato dai fondatori di Ore D’orrore, Tania Bizzarro e Markus Di Meglio, il Vespertilio Awards è un riconoscimento che premia lungometraggi, documentari e cortometraggi horror, giallo, noir, thriller, fantascientifico e fantastico.
Quest’anno sarà consegnato il Vespertilio alla carriera al compositore e musicista Claudio Simonetti per il suo indissolubile contributo musicale dato al cinema di genere italiano ed esportato in tutto il mondo; nel corso della serata ci saranno altri 2 riconoscimenti alla carriera che verranno annunciati prossimamente.
L’associazione Ta.Ma.H.Demi, che organizza l’evento, in accordo con i figli di Aldo Lado, ha istituito il premio omonimo che verrà assegnato ad una delle opere in concorso che più si avvicina all’idea di cinema del compianto regista di La Corta notte delle Bambole di Vetro.
La giuria della terza edizione è formata dalla presidente Mariangela Sansone (SNCCI Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani) e da Daniele Ciprì, Cinzia Monreale, Piercesare Stagni, Deborah Farina, Roberto Zazzara, Emanuela Battista.
Durante la serata del 25 maggio saranno consegnati 28 premi, di cui 21 di categoria:
- Migliore film
- Migliore regia
- Miglior regista esordiente
- Migliore sceneggiatura
- Miglior produzione
- Miglior attrice protagonista
- Miglior attore protagonista
- Miglior attrice non protagonista
- Miglior attore non protagonista
- Migliore fotografia
- Migliori musiche
- Migliore scenografia
- Migliori costumi
- Migliore trucco
- Migliori acconciature
- Migliore montaggio
- Migliore suono
- Migliori effetti speciali visivi
- Migliore manifesto
- Migliore documentario
- Migliore cortometraggio
- 3 Vespertilio alla carriera
- 3 Vespertilio Speciali
- 1 Vespertilio di Ore D’orrore
Dando una sbirciata al canale sociale facebook del premio scopriamo che il lungometraggio vincitore del Vespertilio di Ore d’orrore 2024 è A Haunting In Council House di Alex D’Antona e Fabio Tagarelli.
Questa la trama:
Yara (Lara De Pasquale) è una immigrata fuggita dalla guerra in un centro per rifugiati dove incontra Lucas (Domenico Lomuscio). Presto iniziano una relazione. L’assistente sociale trova un alloggio temporaneo in una casa popolare per la coppia, ma il vero orrore sta per iniziare.
Lascia un commento