Sette anni dopo il successo di Parigi a piedi nudi, Fiona Gordon e Dominique Abel tornano con una commedia che si vena di noir dal titolo L’étoile filante – I misteri del Bar Étoile.
Il film verrà presentato in anteprima italiana il 6 aprile al Cinema Nuovo Sacher durante le tappe romane del festival Rendez-vous.
Un po’ più in là uscirà in sala (il 18 aprile) distribuito da ACADEMY TWO.
Al quinto lungometraggio, presentato in apertura al Festival di Locarno 76, ritroviamo i due registi (moglie e marito nella vita, australiana lei, belga lui) alle prese con una stravagante inchiesta poliziesca. A suon di sofisticate gag, coreografie raffinate e buffe, una armoniosa palette di colori primari, il duo, rovistando nel passato dei personaggi, illumina il loro presente. Puro distillato di gioiosa e infantile malinconia, un concentrato del cinema cui Abel e Gordon ci hanno abituati.
La trama di L’étoile filante – I misteri del Bar Étoile:
Boris è un ex attivista che lavora in incognito in un bar, L’Étoile filante. Quando una delle sue vittime lo riconosce e si presenta nel locale per vendicarsi, Boris riesce a salvarsi. Sfruttando l’opportunità di farsi scambiare per il suo sosia, il depresso e solitario Dom, Boris pianifica la fuga insieme all’ingegnosa compagna Kayoko e al loro amico Tim, ma i tre non hanno fatto i conti con la detective privata Fiona, la sospettosa ex moglie di Dom. Al loro quinto film, Abel e Gordon passano dalla commedia al noir, senza perdere un grammo del loro umorismo tragicomico e del loro stile poetico e surreale.
Fiona Gordon e Dominique Abel iniziano a collaborare insieme nel 1994 realizzando il corto Merci Cupidon. Sei anni dopo dirigono (sempre in coppia) Rosita e Walking on the wild side. Insieme a Bruno Romy sono i registi dei lungometraggi L’iceberg (2005), Rumba (2008) e La fée (2011). Parigi a piedi nudi del 2016 è il loro primo film diretto dai soli due.
Aspettando il trailer italiano vi mostriamo quello in lingua francese di L’étoile filante – I misteri del Bar Étoile.:
Lascia un commento