Al Cinema Quattro Fontane di Roma si è svolta oggi la conferenza stampa di presentazione del Torino Film Festival 2023, che si svolgerà nel capoluogo piemontese dal 24 novembre al 2 dicembre.
I Wonder Pictures partecipa con ben 11 titoli. Qui non ve li presentiamo tutti ma ci concentriamo su quelli in linea con lo spirito di klub99.it.
Fuori concorso, potremo assistere all’esordio nel cinema d’animazione di Pablo Berger (Blancanieves) dal titolo Robot Dreams.
Premiato al festival di Annecy, il film è incentrato sull’importanza dell’amicizia e sulla sua fragilità.
DOG vive a Manhattan e, stanco di stare sempre solo, si costruisce un robot. Al ritmo della musica newyorkese degli anni Ottanta, la loro amicizia sboccia e si fa sempre più profonda finché una sera d’estate DOG si trova costretto ad abbandonare ROBOT sulla spiaggia. Riusciranno i due amici a ritrovarsi?
Yannick è la nuova follia di Quentin Dupieux (Wrong Cops, Il fumo provoca la tosse), che a riguardo commenta tra provocazione e ironia: “Il 99% dei film è noioso. Questo non lo è”.
Nel mezzo di una brutta performance teatrale, Yannick si alza dalla sua poltrona e interrompe lo spettacolo: non è più disposto a subire questa tortura, ora le cose si faranno a modo suo.
La sezione competitiva Crazies, dedicata al cinema horror e fantastico, ospiterà tre anteprime arrivate direttamente dal Festival di Cannes.
Augure è il primo lungometraggio diretto da Baloji (rapper, mc e artista hip hop belga di origini congolesi), un film corale che segue le vicende di quattro persone accusate di stregoneria nell’Africa contemporanea. Nonostante le rispettive sfortune, i quattro troveranno il modo di aiutarsi e guidarsi l’un l’altro e sottrarsi al proprio destino.
Vincent Must Die, primo lungometraggio di Stéphan Castang si lega invece alla new wave del cinema horror francese.
Vincent conduce una vita anonima e senza sorprese finché, d’un tratto, dei perfetti sconosciuti iniziano ad attaccarlo con intenti omicidi. Costretto alla fuga, l’uomo si ritrova così coinvolto suo malgrado in una spirale di violenza inspiegabile e del tutto fuori controllo.
Concludiamo con i film targati I Wonder Pictures in programma al Torino Film Festival del 2023 con The Animal Kingdom.
Presentato fuori concorso, è l’opera seconda di Thomas Cailley dopo il celebrato The Fighters – Addestramento di vita.
In un mondo affetto da misteriose mutazioni che trasformano alcuni esseri umani in animali, François tenta di ritrovare sua moglie – scomparsa dopo aver manifestato i sintomi della mutazione – con l’aiuto del figlio sedicenne, Emile. L’impresa cambierà per sempre le vite di entrambi.
Nel cast: Romain Duris, Paul Kircher e Adèle Exarchopoulos.
Lascia un commento