L’Abruzzo Horror Festival ha ufficializzato i 5 lungometraggi in concorso per l’edizione 2023, in programma nel capoluogo abruzzese dal 31 ottobre al 5 novembre.
Ve li presentiamo qui di seguito.
Pantafa di Emanuele Scaringi. Italia. 1h 45′.
Cast: Kasia Smutniak, Greta Santi, Francesco Colella, Giuseppe Cederna, Ugo De Cesare, Betty Pedrazzi.
Sceneggiatura: Vanessa Picciarelli, Tiziana Triana, Emanuele Scaringi.
Marta è una donna indipendente e orientata alla carriera. Sua figlia Nina soffre di disturbi del sonno e Marta coglie l’occasione per trasferirsi nel villaggio montano di Malanotte. Adattarsi a quella vita si rivela più difficile del previsto. I sintomi di Nina peggiorano, al punto da soffrire di allucinazioni, e i lividi sul suo corpo dimostrano che si sta facendo del male per punire la madre. La ragazza dice di essere stata aggredita da una vecchia, che si siede sul suo petto per rubarle il respiro. Questa strega è la Pantafa, leggenda che abita i sogni di Malanotte. E se quello che dice Nina fosse vero?
Qui la nostra recensione sul film Pantafa.
Eight Eyes di Austin Jennings. Stati Uniti. 1h 26′.
Cast: Emily Sweet, Bradford Thomas, Bruno Veljanovski.
Sceneggiatura: Austin Jennings, Matthew Frink.
Una coppia di statunitensi è in vacanza nell’ex Jugoslavia. Lì conoscono un abitante del posto che si offre come cicerone. Il fin troppo disponibile uomo trasformerà presto la loro permanenza in un incubo.
Girato in Serbia e Macedonia utilizzando cineprese 16mm, Eight Eyes attinge in egual misura dal cinema di genere dell’Europa orientale e dai film horror americani degli anni ’70 per creare un incubo distorto e folle.
Cieco Sordo Muto di Lorenzo Lepori. Italia. 1h 20′.
Cast: David Brandon, Simona Vannelli, Pio Bisanti, Rossella De Luca, Nazarena Di Bella, Stefano Gianassi, Antonio Tentori.
Sceneggiatura: Lorenzo Lepori, Antonio Tentori.
David, scrittore cieco, sordo e muto, si stabilisce in un albergo dove sono accaduti fatti tragici e misteriosi. Con lui ci sono i suoi due assistenti Simona e Pio. Presto David entrerà in contatto con le presenze che infestano il luogo e che confondono, plagiano e occupano anche le menti dei suoi occupanti.
Devil Times Two di Paolo Del Fiol. Italia. 1h 28′.
Cast: Enrico Luly, Paolo Salvadeo, Erika Saccà, Reiko Nagoshi, Amira Lucrezia Lamour, Paolo Del Fiol.
Sceneggiatura: Paolo Del Fiol.
In un convento vicino Milano, alla fine degli anni ’70, avvengono alcuni misteriosi omicidi. Un paio di esperti esorcisti vengono mandati ad indagare, perché si pensa ci sia la mano del diavolo. Sarà una dura lotta tra il bene e il male.
Qui la nostra recensione su Devil Times Two.
Behave di Francesco Gabriele. UK. 1h 18′.
Cast: Georgia Viero, Stacy Thunes, Gabriel Constantin, Christian Vit, Lauren Pepler, David Bourne, Ema Kosac, Nicolas Vaporidis, Jacques Ross, Eleonora Bindi.
Sceneggiatura: Dan Sproson, Georgia Viero.
Un gruppo di giovani si riunisce in una villa alla periferia di Londra per prendere lezioni di buone maniere da una web influencer. Ma un’entità misteriosa inizia a perseguitarli nella loro lussuosa vacanza.
Lascia un commento