Genoma Films distribuisce il 31 agosto nelle sale Nina dei Lupi, il nuovo lungometraggio diretto e co-sceneggiato da Antonio Pisu, dopo il pluripremiato EST – Dittatura Last Minute del 2020.
Il giorno prima il film sarà presentato in anteprima mondiale alla Mostra del Cinema di Venezia come proiezione speciale in apertura alle Giornate degli Autori.
Nina dei Lupi è un fantasy distopico tratto dall’omonimo romanzo di Alessandro Bertante, candidato al Premio Strega 2011 e pubblicato da La nave di Teseo.
Annapaola Fabbri, Tiziana Foschi, Pierpaolo de Mejo e lo stesso Antonio Pisu hanno firmato la sceneggiatura.
Protagonisti principali di Nina dei Lupi sono Sergio Rubini, Sara Ciocca (Nina adolescente), Sandra Ceccarelli, Cesare Bocci e Davide Silvestri. Nel cast anche Tiziana Foschi, Caterina Gabanella, Fabio Ferrari e Paolo Rossi Pisu.
La trama:
A causa di una serie di tempeste solari, qualsiasi apparecchiatura elettronica non è più utilizzabile. Questi avvenimenti, molto prolungati nel tempo, creano un effetto domino su di un’impreparata società. Le persone smettono di poter utilizzare cellulari, automobili, mezzi pubblici e non hanno più accesso ai loro conti correnti. I supermercati si svuotano, gli ospedali si affollano e i medicinali scarseggiano. Il mondo velocemente precipita nel caos, la civiltà si sgretola, ma la razza umana sopravvive. Ciò che rimane è violenza e pericolo.
In questa desolazione il paese dove vive la bambina Nina resta però miracolosamente un mondo a parte. I suoi pochi abitanti vivono una vita senza tecnologia e Nina cresce con un forte legame così con la natura che neanche lei stessa riesce a comprendere e che la porta a essere vista da molti come una strega per via degli strani fenomeni che accadono in sua presenza. Ma quando una banda di predoni invaderà il paese, decimando brutalmente la popolazione e soggiogando i superstiti, Nina ormai adolescente riuscirà a fuggire nei boschi, a imparare la sopravvivenza in montagna e la convivenza con i lupi e a comprendere i poteri che ha dentro di sé per salvare la sua gente.
La locandina del film (che potete vedere in alto) è stata realizzata da Carmela Sciortino su foto di Andrea Miconi, autore di tutte le foto di scena e di backstage.
Nina dei Lupi è prodotto da Genoma Films con il contributo del MIC, in collaborazione con Trentino Film Commission, in partecipazione con JCG BITS production e con Edoardo Possati, con il patrocinio dei Comuni di Ala e Vallarsa e realizzato con il sostegno della Regione Lazio – Fondo regionale per Cinema e l’audiovisivo.
Lascia un commento