L’8, 9 e 10 maggio arriverà nelle sale italiane con Wanted Cinema il documentario Lynch/Oz diretto da Alexandre O. Philippe.
Lynch/Oz indaga i legami tra l’intramontabile classico del cinema Il mago di Oz (1943) di Victor Fleming e la filmografia di David Lynch.
Suddiviso in sei capitoli, sotto le guide di cineasti d’eccezione come John Waters (il regista di Pink Flamingos e Cry Baby cita Il Mago di Oz nel suo Mondo Trasho e omaggia Lynch in Cecil B. DeMented), Rodney Asher (Room 237), Karyn Kusama (Jennifer’s Body, The Invitation) e David Lowery (Storia di un fantasma), Lynch/Oz ci conduce in un viaggio nell’immaginario americano tra i suoi sogni e le sue paure ricorrenti.
Lungo il tragitto il regista Alexandre O. Philippe, attingendo ai film più noti e rappresentativi di Lynch crea parallelismi con la pellicola di Victor Fleming.
I temi e le immagini de Il mago di Oz di Victor Fleming continuano ad influenzare i film di David Lynch fin dal suo primo cortometraggio. Probabilmente, nessun regista ha tratto ispirazione in modo così coerente e consapevole da un’unica opera nel corso di tutta la sua carriera.
Alexandre O. Philippe è il regista dei documentari a tema cinema The People vs. George Lucas e 78/52: Hitchcock’s Shower Scene.
In uscita il 7 giugno
Lascia un commento