klub99.it

Stranizza D’Amuri: il trailer del film di Beppe Fiorello sul delitto di Giarre

BiM Distribuzione ha pubblicato da poco il teaser trailer di Stranizza D’Amuri: esordio registico di Giuseppe Fiorello che racconta il vergognoso delitto di Giarre, città in provincia di Catania dove nel 1980 furono uccisi due giovani omosessuali.

Il film arriverà nelle sale il 23 marzo.

Stranizza D’Amuri è interpretato da Samuele Segreto, Gabriele Pizzurro, Simona Malato, Enrico Roccaforte, Fabrizia Sacchi. La sceneggiatura è stata scritta da Andrea Cedrola, Carlo Salsa, Giuseppe Fiorello, Josella Porto.

La trama:

Giugno 1982, in una calda Sicilia che freme per la Nazionale Italiana ai Mondiali di calcio, due adolescenti, Gianni e Nino, si scontrano con i rispettivi motorini lungo una strada di campagna. Dallo scontro nasce una profonda amicizia, ma anche qualcosa di più, qualcosa che non viene visto di buon occhio dalle famiglie e dai ragazzi del paese. Coraggiosi e affamati di vita, Gianni e Nino non si curano dei pregiudizi, delle dicerie e vivono liberamente. Una libertà che gli altri non comprendono e non sono disposti ad accettare…

Dal delitto di Giarre (31 ottobre 1980) nacquero subito dopo come risposta il primo collettivo siciliano FUORI! (acronimo di Fronte Unitario Omosessuale Rivoluzionario Italiano) e il primo circolo Arci Gay italiano.

Prodotto da Fenix Entertainment, Rai Cinema

Vi mostriamo il teaser trailer di Stranizza D’Amuri, impreziosito dal brano Summer on a Solitary Beach di Franco Battiato. Subito dopo qualche consiglio letterario per chi volesse approfondire il delitto di Giarre.

Fonte: BiM Distribuzione.


Pubblicato

in

da

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *