Dopo il primo breve filmato promozionale e la locandina arriva oggi il trailer ufficiale di Freaks Out, il nuovo film di Gabriele Mainetti a cinque anni di distanza dall’esordio di Lo Chiamavano Jeeg Robot.
Ambientato in un circo durante la Seconda Guerra Mondiale, Freaks Out vede protagonisti Claudio Santamaria, Pietro Castellitto, Giancarlo Martini e Aurora Giovinazzo. Nel cast anche Giorgio Tirabassi, Max Mazzotta e Franz Rogowski.
La sceneggiatura è stata scritta da Mainetti insieme a Nicola Guaglianone.
Roma, 1943: Matilde, Cencio, Fulvio e Mario vivono come fratelli nel circo di Israel. Quando Israel scompare misteriosamente i quattro “fenomeni da baraccone” restano soli nella città occupata dai nazisti. Qualcuno però ha messo gli occhi su di loro, con un piano che potrebbe cambiare i loro destini… e il corso della Storia.
Freaks Out arriverà nelle sale, Covid-19 permettendo, il 16 dicembre con 01 Distribution.
Quando nel cinema si parla di persone e personaggi con deformità e disabilità viene naturale pensare a Freaks di Tod Browning. Quasi sempre però si è riusciti a tradire lo spirito di quel film.
È stato un po’ così per il recente Brutti e Cattivi di Cosimo Gomez, con Claudio Santamaria nel ruolo di un mendicante senza gambe. Troppa CGI per eliminare i suoi arti e quelli di Sara Serraiocco, niente a che vedere con il film di Browning interpretato invece esclusivamente da autentici “scherzi della natura”. Qui, in Freaks Out, pare esserci lo stesso problema con una computer grafica e un makeup già evidenti nel teaser trailer. Piace di più l’ambientazione storica nella Roma occupata dalla Germania nazista e la componente favolistica e sovrannaturale.
Lascia un commento