Il 25 luglio al Lake Como Film Nights Festival ci sarà la prima proiezione al pubblico di The Lighthouse. Già disponibile su Prime Video, il film è il secondo lungometraggio di Robert Eggers dopo The Witch.
Ambientato alla fine del 1800, racconta la convivenza forzata di due guardiani di un faro, l’anziano Wake (Willem Dafoe) e il giovane Winslow (Robert Pattinson), destinata a sfociare in una follia sempre più accentuata, complice l’isolamento e le abissali differenze caratteriali tra i due.
La proiezione è per il 25 luglio alle 21.15 sullo schermo “Panorama” a Villa Erba nella versione doppiata in italiano con sottotitoli in inglese.
Per chi non ha Prime o una buona connessione internet e non si trova dalle parti del lago di Como per la proiezione di sabato, The Lighthouse sarà disponibile a partire dal 21 ottobre in DVD e B-D con Universal.
Girato in 35 mm in bianco e nero (utilizzando la pellicola della Kodak Eastman Double-X 5222) nel formato (quasi) quadrato del 1.19 : 1 (lo stesso di M di Fritz Lang), The Lighthouse è stato candidato agli Oscar 2020 nella categoria miglior fotografia. Ne è stato curatore Jarin Blaschke già collaboratore di Eggers nel suo precedente lungometraggio.
Il film è stato scritto dal regista insieme al fratello Max.
Attualmente è in pre-produzione la sua terza regia cinematografica: The Northman, dramma con Anya Taylor-Joy (di nuovo con Eggers dopo The Witch), Willem Dafoe, Bill e Alexander Skarsgård e Nicole Kidman.
Lascia un commento